Questo modo di cantare fe bene hò pigliato per tema le lamentationi di Gierimia profeta, non mancherò di dire che servira ad altra sorte di canti, ò sia in Choro overo fuori di esso: che sò bene io che il ceremonial nuovo mi commanda cantar dette lamentationi con li suoi officij altramente come habiamo notato nel nostro libro de divinis officijs, nel libro primo, nel capitolo, de cantore: capitolo vendisette, dedicato à N. S. Papa Paolo V.
Chi vorrà porvi un Basso, servirà questo qui posto, dove si vede che corrispondono li numeri à numeri, & segni à segni, & dove si vede il segno della Breve, si cantarà alla Breve.
Il canto poi può essere più sminuito secondo la dispositione del cantore, si potrà anco cantare con qualche, stromento come più piacerà al cantore, come liuto, ò simile. Tutto ciò si è posto per quelli che si dilettono delle cose di Chiesa, che per alletar le persone all'officio cosi Santo cercano novi modi & maniere di dilettare, si dice Che Sant' Agostino sempre di dolcezza piangeva quando sentiva cantare & sonare nelli divini officij, cosi doveressimo far noi pensando à quella Chiesa trionfante, piena di suoni & canti, alla quale dovemo sempre aspirare.
What exactly are you looking for?
To participate in the discussions on Catholic church music, sign in or register as a forum member, The forum is a project of the Church Music Association of America.