Sing with one voice
  • E_A_FulhorstE_A_Fulhorst
    Posts: 381
    From which document does this come?
  • smvanroodesmvanroode
    Posts: 966
    This comes to my mind:

    CANTARE LA MESSA E NON CANTARE DURANTE LA MESSA

    

Da più parti è stato chiesto se è ancora valida la formula della Instruzione sulla Musica sacra e la Sacra Liturgia, del 3 sett. 1958, al n. 33: "In Missis lectis cantus populares religiosi a fidelibus cantari possunt, servata tamen hac lege ut singulis Missae partibus plane congruant."

    

La formula è superata.

    

È la Messa, Ordinario e Proprio, che si deve cantare, e non "qualcosa," anche se plane congruit, che si sovrappone alla Messa. Perché l'azione è unica, ha un solo volto, un solo accento, una solo voce: la voce della Chiesa. Continuare a cantare mottetti, sia pure devoti e pii (come il Lauda Sion all'offertorio nella festa di un santo), ma estranei all Messa, in luogo dei testi della Messa che si celebra, significa continuare un'ambiguità inammissibile: dare crusca invece di buon frumento, vinello annacquato invece di vino generoso.



    Perché non solo la melodia ci intercessa nel canto liturgico, ma le parole, il testo, il pensiero, i sentimenti rivestiti di poesia e di melodia. Ora, questi testi devona essere quelli della Messa, non altri. Cantare la Messa, dunque, e non solo cantare durante la Messa.



    Source: Notitiae, 5 (1969), p. 406.